Per l'invio di EP, demo o full-length contattatemi a questo indirizzo: marco-gattini@hotmail.it

domenica 1 dicembre 2013

Oceano - Incisions






Year: 2013
Genre: Deathcore
Label: Earache Records
Sounds Like: Infant Annihilator, Lament
Sentence: Brainblowing! (7,5)

Oceano, una delle realtà del metal estremo che sta diventando sempre più famosa (meritatamente, non c'è bisogno di dirlo) grazie ai suoi lavori sempre al limite tra il godimento e la cacofonia (il fatto che siano sotto contratto con la Earache records la dice lunga). Oggi parleremo del terzo disco di questo gruppo, uscito il primo ottobre 2013, ovvero Incisions. Il singolo rilasciato mesi prima dell'uscita aveva preannunciato un ritorno in grande stile per la band, che si fa spazio nella scena con un brano violentissimo, che tra parti dissonanti, breakdown spaccaossa e veri e propri ruggiti da parte del cantante preannuncia un album che sembra epocale. Senza indugiare analizziamo questo lavoro che rientra senza indugio nella lista dei migliori 10 album usciti nel 2013 (almeno dal canto mio).

Parlando di chitarre, il riffing risulta come un vero e proprio schiacciasassi: prepotente e deciso in canzoni come "Slow Murder" mentre in canzoni come  "Slave of Corporotocracy" risulta veloce e quasi divertente. Tutto il disco è possiamo dire, costellato da breakdown, di cui il 90% sono azzeccatissimi e messi proprio dove dovevano andare; sono infatti pochissimi quelli che almeno io ho reputato inutili dal punto di vista della totalità e della posizione. Una traccia che mi è piaciuta molto dal punto di vista chitarristico è la inquietantissima "Internal War" che si presenta con voci sussurrate per poi sfumare in quella che sarà l'intro vera e propria della canzone,  ovviamente pezzaccio deathcore che non delude. La batteria merita un capitolo a parte, dato che poche volte ho sentito  un lavoro in cui la batteria sia talmente legata alla chitarra, senza mai risultarne inferiore, il nostro caro Daniel Terchin quindi ha compiuto il suo lavoro maestosamente.
Ora arriva il punto che credo tutti aspettavate, Adam Warren, l'anima malvagia che sta dietro alle voci del gruppo. Ogni volta che sento una canzone degli  Oceano so che devo prepararmi al suo ruggito, e in questo album secondo me risulta migliorato moltissimo rispetto ai precedenti lavori, e in canzoni come "Self Exploited Whore" lo dimostra perfettamente; il nostro amico di colore infatti ha una voce particolarissima, unica, che lascia basito l'ascoltatore ad ogni canzone, come fosse la prima volta!
Detto questo, nel complesso tutto il disco risulta un ottimo lavoro deathcore che si regge in piedi fieramente, l'unica pecca come ho già detto è la ridondanza di alcuni breakdown che abbassa di qualche punto il risultato finale, nonostante questo però "Incisions" per me rimane uno dei migliori dischi deathcore dell'anno e come ho già detto rimarrà nella top 10 degli album di quest'anno, insomma, se siete fan di band come Infant Annihilator, Suicide Silence o altri gruppi limiitrofi, questo cd non deve mancare nella vostra lista di ascolti.

-Andrea Facchinello






Nessun commento:

Posta un commento